Si inaugura il 3 Febbraio la seconda edizione di “Ma che Incarto!”

Dopo il successo della prima edizione, sabato 3 Febbraio verrà inaugurata, alle ore 17 presso la sala blu del centro culturale Jacopo Durandi,la seconda edizione della mostra Ma che Incarto! organizzata dalla Compagnia dell’Ottimismo.

La prima edizione ha avuto come protagonisti i Carri Allegorici e l’arte della Cartapesta, raccontata attraverso didascalie descrittive, immagini, filmati e veri e propri “pezzi” di carri allegorici.
E’ stato anche ben descritto tutto il processo di realizzazione di una figura in cartapesta, dalla creazione dello stampo fino alla colorazione finale.

Per questa seconda edizione, è stata creata una nuova sezione, dedicata alle Maschere a Piedi, anch’esse protagoniste delle sfilate del Carnevale santhiatese.
La sala Blu del centro ospiterà quindi questa nuova sezione, mentre la galleria ed una nuova sala ospiteranno la sezione dedicata alla cartapesta, con nuovi pezzi in esposizione.

Preziosa è stata la collaborazione delle Compagnie di Carristi e Maschere a Piedi, che hanno messo a disposizione costumi e collaborato all’allestimento; come preziosa è la collaborazione di altre associazioni santhiatesi che si sono messe a disposizione “prestando” i propri volontari per coprire i turni di apertura della mostra.

Oltre agli orari indicati sulla locandina, è stato concordato un calendario di visite dedicate alle scuole elementari e medie, durante le mattine della settimana precedente il Carnevale, ed inoltre visiteranno la mostra – con un accompagnatore dedicato – anche le allieve del corso di Italiano per stranieri del progetto Petrarca.

unnamed
La mostra è ovviamente ad ingresso gratuito, ed all’interno i visitatori troveranno un coupon da compilare per essere invitati, questa primavera, all’open day organizzato sempre dalla nostra associazione presso i capannoni delle più grandi compagnie di carristi del Carnevale Santhiatese.

 

Share

Comments are closed.