Principali attività

  1. Sito internet Carnevaledisanthia.com
    L’Associazione gestisce il sito internet del Carnevale Storico di Santhià, creato nel 1997 da  Giorgio Zanetto, socio fondatore e Presidente fino al 2011.

Il sito conta più di 1.000 contatti ogni mese e una community di quasi 500 appassionati che utilizzano forum e chat. Attualmente è in studio un profondo rinnovamento di tale strumento al fine di allinearlo ai più moderni standard di navigazione.

Dal 2011, l’Associazione gestisce inoltre il profilo Facebook della manifestazione, con circa 3.000 “amici” e numerose richieste di informazioni.

  1. Annuario del Carnevale
    Nel 2012, è stato pubblicato il settimo Annuario del Carnevale, dedicato all’edizione 2011. Le 160 pagine del volume sono interamente progettate, scritte e impaginate dall’Associazione.

Dal 2006, l’Annuario è il “diario” della manifestazione con resoconti dettagliati dell’edizione precedente basati su interviste a tutti i gruppi protagonisti della sfilata e degli altri momenti del Carnevale, affiancati da approfondimenti sulla storia e la tradizione di questo grande evento.

  1. Raduno camper
    Fin dal 2003, l’Associazione si è occupata dell’accoglienza dei camperisti che giungono a Santhià in occasione del Carnevale o di altre manifestazioni, organizzando tra l’altro visite guidate dedicate.

Nel 2009  la collaborazione con il camper club La Granda ha portato in città ben 220 mezzi.

Nel 2011, per la prima volta, la Compagnia dell’Ottimismo ha organizzato direttamente un raduno di camper in occasione del Carnevale. La positiva esperienza è stata ripetuta nel 2012.

  1. Promozione
    A partire dal 2008, la Compagnia dell’Ottimismo ha supportato la Pro Loco Santhià – Antica Società Fagiuolesca nell’organizzazione del Carnevale Storico di Santhià, curando l’immagine e la promozione della manifestazione. A tal fine, l’Associazione ha:
  • definito l’identity del Carnevale, dando coerenza e riconoscibilità a tutti i materiali pubblicitari e promozionali dell’evento
  • proposto e realizzato nuove iniziative promozionali rivolte ai santhiatesi (programma ufficiale della manifestazione, arredo urbano) e al pubblico potenziale (mailing, volantinaggio e affissioni, anche di grande formato, nelle città di Biella, Verbania, Novara)
  • collaborato con un’agenzia d’immagine per la promozione della manifestazione, ottenendo per l’edizione 2011 un servizio sulla fagiolata del TG regionale ripreso dalle reti RAI nazionali, numerosi servizi sulle tv locali e una buona visibilità stampa

Dal 2012 la Pro Loco Santhià – Antica Società Fagiuolesca cura direttamente la promozione della manifestazione.

  1. Altre attività           
  • Organizzazione della serata di Presentazione dei Bozzetti, spettacolo che coinvolge in prima persona le compagnie di Carristi attirando centinaia di spettatori.
  • Selezione e gestione della giuria tecnica che affianca i giudici popolari nella valutazione di carri e maschere in gara

Collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con altre associazioni santhiatesi nell’organizzazione e nella promozione di eventi

Share