La presentazione bozzetti e l’Apertura del Carnevale

Santhià come Viareggio. Dal 2011, in concomitanza con l’apertura del Carvè del 6 gennaio, viene organizzata la presentazione dei bozzetti dei carri di prima e seconda categoria.
Fino al 2014 Concetto di fondo fu che ciascuna compagnia presentasse il carro che avrebbe sfilato con un breve show che stimolasse la curiosità e la fantasia dello spettatore. La serata aveva inizio con l’arrivo all’Auditorium San Francesco dei gruppi musciali cittadini seguiti dai protagonisti del Carnevale.Pag_Bozz5Al termine della presentazione bozzetti ci si trasferiva in piazza Roma dove veniva offerto un primo assaggio dei fagioli che saranno i protagonisti della Colossale Fagiuolata del lunedì grasso, a cura dell’Associazione Fossalassa. Successivamente, al passaggio del Tamburo lungo la via principale del paese con la canzone tradizionale (La Burtulina), viene sancita l’apertura ufficiale del Carnevale.

L’organizzazione della presentazione è a cura della Compagnia dell’Ottimismo che negli anni ha fatto evolvere la manifestazione per non annoiare i cittadini santhiatesi. Fu così che per tre anni, 2015/16/17 la presentazione si fece all’aperto, direttamente in Piazza Roma dove i Bozzetti venivano proiettati su un maxischermo ed abbinati tramite sorteggio ad un negozio del centro storico, dove il bozzetto incorniciato sarebbe stato esposto sin a Carnevale, per essere votato tramite un coupon presente sul giornale locale.

Dal 2018 altro cambio di formula: consapevoli del fatto che dopo tre anni di presentazioni in piazza il meteo avrebbe potuto anche tradire gli organizzatori, si è pensato di trasferire i bozzetti in mostra presso le sale della Biblioteca Civica, trasformando la presentazione in una mostra temporanea, dal 6 gennaio sino all’inizio del carnevale. periodo durante il quale i Bozzetti saranno votabili attraverso la pagine Facebook della Compagnia dell’Ottimismo.
IMG_4387

Share