La Banda musicale “I Giovani”

Era il 16 maggio del 1976 quando venne fondata la Società Musicale Bandistica “I GIOVANI” di Santhià oggi Banda Musicale “I GIOVANI”. Attualmente è composta da circa cinquanta strumentisti, con età compresa tra i dodici e i cinquanta anni, alcuni dei quali già suonavano nel 1976.

Banda_Giovani3

Grazie al lavoro dei componenti storici e non solo, sono molti i giovanissimi che si avvicinano alla musica e a questa Banda. I membri sono tutti amici legati dalla passione per la musica e per il divertimento, che studiano cercando sempre di migliorarsi.

Banda_Giovani2

Tra le sue fila sono nati importanti musicisti quali Paolo Bianco e Francesco Tamiati, prima tromba del Teatro alla Scala di Milano. Oggi Cristiano Migazzo dirige il gruppo con entusiasmo e competenza. La banda anima carnevali, allieta manifestazioni, accompagna processioni religiose ed esegue concerti.

Banda_Giovani1

Dal 2006 è accompagnata dalle Majorettes di Tronzano Vercellese: con la loro bella divisa e con le loro simpatiche coreografie allietano le sfilate e i giorni del Carnevale, non solo quello di Santhià. Alcune di loro fanno parte della squadra di twirling di Cigliano e negli ultimi tempi si sono distinte in vari concorsi nazionali. A Carnevale la banda I Giovani si maschera, lasciando la divisa ufficiale per sfilare con costumi variopinti e spiritosi.

Share