“Carnevale 2.0” La manifestazione vista dai bambini

Nel mese di Novembre 2017 gli studenti delle scuole medie sono stati protagonisti di un laboratorio sulla cartapesta dal titolo “Dal bozzetto alla cartapesta: e Carnevale sia!” guidati dalla docente Aurora Antico.

L’idea nasce dopo la visita dei ragazzi alla Mostra della Cartapesta nel Febbraio 2017 organizzata dalla Compagnia dell’Ottimismo, da cui è scaturita l’idea di un Progetto condiviso tra Scuola, Ottimisti e Carristi santhiatesi.

L’introduzione al progetto è stata realizzata e portata all’interno della scuola da Veronica Bono (ex Majutin e membro storico della Compagnia Butalas) insieme a Gabriele Lusso.

I laboratori si sono tenuti durante 7 pomeriggi presso l’aula di educazione artistica della scuola media Giovanni XXIII, ed oltre alla Prof. Antico i ragazzi (alunni delle classi seconda e terza media) sono stati seguiti dal carrista Luca Copelli ed hanno realizzato pannelli-sponda che sfileranno nella prossima edizione del Carnevale Storico di Santhià.

pannelli medie

Oltre agli alunni di seconda e terza media, sono stati coinvolti gli alunni delle scuole primarie Collodi e Pellico e le classi prime della scuola media.

Le classi sono state invitate a partecipare ad un concorso organizzato dalla Compagnia dell’Ottimismo in collaborazione con il bisettimanale La Sesia, presentando un bozzetto per ciascuna classe rappresentando un carro di carnevale dal tema: “Carnevale 2.0”
I bozzetti verranno esposti a partire da Sabato 6 Gennaio 2018 presso la Biblioteca Civica e si potranno visionare nei giorni ed orari di apertura fino a Sabato 27 Gennaio. Si potranno votare i propri disegni preferiti attraverso il tagliando di voto presente sul giornale a partire da martedì 9 e fino a venerdì 26 gennaio. I tagliandi di voto potranno essere consegnati nell’apposita urna presente in Biblioteca.

bozzetti

I primi tre classificati saranno premiati durante l’inaugurazione della Mostra della Cartapesta (presso la sala blu del Centro Culturale J. Durandi) sabato 3 Febbraio alle ore 17.00

 

 

Share

Comments are closed.