Durante la tradizionale Cena di Spoglio Maiali, come di consueto La Compagnia dell’Ottimismo ha presentato la nuova edizione dell’Annuario del Carnevale Storico di Santhià, relativa al Carvè 2016 con qualche anticipazione sul 2017.

La pubblicazione è giunta alla undicesima edizione, di anno in anno crea aspettativa e curiosità in seno alle compagnie carnevalesche ed ai carnevalanti santhiatesi, perchè attenta a tutte le sfaccettature della manifestazione, da quelle più tradizionali e di nicchia a quelle di natura più popolare. Un’edizione in rosa quest’anno, per rendere omaggio alle due piccole ottimiste nate nel mese di gennaio, ed alle loro mamme grafiche!

L’attenzione va all’edizione passata, caratterizzata dalla pioggia e dagli acciacchi di salute sofferti dal presidente dell’Antica Società Fagiuolesca, sui quali si è scherzato amichevolmente.
Si potranno scoprire le origini di un noto carnevalante immigrato dai paesi limitrofi, e nozioni di storia carnevalesca dell’epoca giurassica.

Ricco di fotografie che si spera facciano ricordare negli anni le realizzazioni delle compagnie, La Compagnia dell’Ottimismo perde l’occasione di sottolineare ed ironizzare su alcuni aspetti di costume che sono stati argomenti caldi nei discorsi carnevaleschi dello scorso anno: mica ci vorremo ricordare solo carri e maschere… anche la polemica, l’ironia e la goliardia sono colonne portanti del Nos Carvè!

Share